06 Nov

4 attività per rendere felice e appagato il tuo cane

Il cane necessita di 5/6 ore di attività giornaliera per mantenere un equilibrato dispendio di energie, che altrimenti potrebbe sfogare verso oggetti casalinghi o in attività poco gradite dai proprietari (abbaio continuo, mordicchiare sedie, divano, porte, rubare oggetti, ecc.). Qui di seguito ti illustrerò i 4 pilastri fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia e coinvolgimento tra te e il tuo amico a 4 zampe.

  1. ATTIVITÀ MOTORIA
  2. ATTIVITÀ MASTICATORIA
  3. ATTIVITÀ OLFATTIVA
  4. ATTIVITÀ COGNITIVA

Attività motoria

Tra le varie attività motorie ti suggerisco delle semplici, ma per nulla scontate passeggiate, magari alternando diversi percorsi per regalare al proprio cane un’esperienza olfattiva sempre varia. Rientrano tra le varie attività motorie, i giochi di competizione e di predazione.

Ti spiego la differenza tra questi due modi di giocare:

I primi sono tra i più graditi dai nostri amici a 4 zampe, poiché stimolano il loro spirito competitivo, e sono un rinforzo positivo per la loro autostima. Tra i vari strumenti comuni ti suggerisco la treccia lunga, la corda doppia e il puller viola, facilmente acquistabili nei negozi per animali. Approfondirò questo argomento a breve con un video tutorial.

Importante è alternare il gioco competitivo con un gioco che soddisfi l’istinto predatorio. Quest’ultimo è presente nella genetica dei nostri amici a 4 zampe, sin dai canidi primitivi. Come strumenti, in questo caso, ti suggerisco 2 palline da tennis, frisbee a terra, o comunque oggetti da predare in movimento. Approfondirò anche questo argomento con un video tutorial a breve.

Attività masticatoria

L’attività masticatoria comporta notevoli benefici per il nostro cucciolo. Le più importanti sono la produzione di endorfine, che hanno un effetto benefico sull’umore, la produzione di serotonina “ormone della felicità” e l’abbassamento del livello di cortisolo e quindi uno stato di rilassamento.

Come strumenti in questo caso, ti consiglio snack di carne essiccata, nervi di bue e Kong ripieno di carne umida misto secco a strati (si può anche congelare).

Attività olfattiva

Nel cane l’attività olfattiva è preponderante sin dalla nascita, ed utilizza questo senso continuamente con lo scopo di esplorare e conoscere il mondo che lo circonda. Anche in questo caso possiamo ottenere un effetto coinvolgente e rilassante e prevenire problemi comportamentali nel nostro cucciolo. Consiglio di avviare un’attività di ricerca di cibo all’aperto o in alternativa acquistare un tappeto olfattivo utilizzabile in casa. Nello specifico il cibo può essere secco (es. crocchette) o fresco (es. wurstel). In fase successiva si può anche dare una razione del pasto disseminato nel prato o tappeto, con un comando specifico, ossia il cerca. Molto importante che il cane non utilizzi la vista bensì l’olfatto, per allenare quest’ultimo.

Attività cognitiva

Ultima ma sicuramente non per importanza, l’attività cognitiva permette di sviluppare e mantenere forte e sano il cervello del nostro cane, questo vale sia per il cucciolo e a maggior ragione per un cane anziano. L’allenamento mentale permette di sviluppare le sue abilità e competenze, facendolo divertire. A tal proposito esistono in commercio vari giochi di attività mentale ma altrettanti e più economici giochi casalinghi, basta un pizzico di creatività. Vedi alcuni esempi fai da te.

Conclusioni

Spero di esserti stato di aiuto e, per qualsiasi chiarimento o consiglio potrai commentare qui sotto.

Ps: seguimi su Instagram per rimanere sempre aggiornato.

Add Your Comment